Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Festa del Papà, radici storiche e matrici culturali diverse in Europa e nel mondo

Il 19 marzo si festeggia, in Italia e in tutti gli altri paesi di matrice cattolica la Festa del Papà, una tradizione popolare che si rinnova in occasione della morte di San Giuseppe, padre di Gesù considerato da molti emblema della figura paterna per eccellenza. Anche se nella stragrande maggioranza degli altri paesi europei la data del ricordo cade nello stesso periodo dell’anno, nel mondo si ha una concezione diversa, sia della storia, sia delle ragioni per le quali il giorno di San Giuseppe viene commemorato in un momento dell’anno totalmente diverso da quello contemplato dalla storia europea.

Le baccanali e l’epoca romana

La maggior parte degli studiosi ritiene che le origini della Festa del Papà siano quantomeno da ricercare nei periodi più significativi che hanno contraddistinto in positivo la tradizione italiana, che coincide con quella romana. I protagonisti della storia dell’Impero festeggiavano infatti, proprio il 19 marzo, le baccanali, ovvero una festa popolare a proposito della quale venivano allestiti, dalle donne di paese, dei banchetti dedicati ai poveri: un momento per stare insieme, creare un clima disteso tra le famiglie e consolidare quei rapporti di fratellanza e unione che per alcune famiglie venivano a sgretolarsi con il tempo e per le ragioni più disparate.

Con il passare degli anni, la matrice religiosa ha lasciato il posto a una connotazione commerciale, molto meno legata ai principi del Cattolicesimo. In questo modo, almeno in Italia e fino al 1977, il 19 marzo veniva considerato festivo. Giornata di riposo poi abolita dai governi successivi.

Il 19 marzo in Europa e nel mondo

Non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa (in particolare in Spagna e Portogallo), la Festa del Papà assume un’importanza fondamentale per la propria civiltà. A ridosso dei paesi della penisola scandinava (quindi Svezia, Finlandia e Norvegia), la figura del padre viene celebrata nella seconda domenica di novembre. In Russia, ad esempio, è occasione di commemorare la figura paterna il 23 febbraio, data legata al ricordo dei difensori della patria.

Ancora più curiosa è il giorno contemplato dalla tradizione americana: 19 giugno 1910. Sonora Smart Dodd, figlia di uno dei più grandi protagonisti della guerra di secessione americana William Jackson Smart, scelse il 19 giugno come giorno ideale di commemorazione della festa del papà, data che coincide con il compleanno di suo padre. Nel 1966, in concomitanza con la terza domenica di giugno, l’allora presidente Johnson ufficializzava, di fatto, la data.